venerdì 13 marzo 2015

Off topic: Tag. Sanremo


Nuovissima rubrica. O meglio, è una sezione della rubrica Off Topic. Tag!
L'idea è semplice, inserire una parola nella barra di ricerca di Youtube e goderci la classifica dei 10 video più visti riportanti il tag inserito. Cose turche!


La parola di oggi è "Sanremo". Non che sul Daily Planet siamo fissati con la kermesse in questione, ma volevamo iniziare con qualcosa di nazional/popolare e cosa c'è di più nazional/popolare di Sanremo in questo paese? Quindi andiamo a vedere cosa guardiamo noi italiani quando cerchiamo "Sanremo" su Youtube. Pronti a scoprire in che posizione è la "farfallina" di Belen?

10° posto


Con 2.660.593 views e tutto il nostro disappunto, troviamo il duetto tra Valerio Scanu e Alessandra Amoroso sulle note di "Per tutte le volte che" di Pierdavide Carone. Video inserito 5 anni fa.
Posizione assolutamente non condivisa. Questa redazione (io) ha talmente sulle balle Valerio Scanu da sperare che uno squalo se lo mangi in Honduras, quindi figuratevi il colpo al cuore quando al decimo posto (che è tantissimo) dei video di Sanremo più visti su youtube è apparso lui.

9° posto


Con 3.106.612 views, con "Di sole e d'azzurro", la posizione è della Giorgiona nazionale. Video inserito 8 anni fa.
Ci sta. Forse in quasi 70 anni di sanremo c'è sicuramente stato qualcosa di più epico da rivedere, ma Giorgia è parecchio nazaional/popolare e la sua presenza in classifica ha il suo perché.

8° posto


Con 4.114.040 views e un video inserito un mese fa, troviamo Annalisa con "Una finestra tra le stelle", canzone portata a Sanremo quest'anno. (le recensioni "cantante per cantate" delle prime due puntate sono una qui e l'altra qui).
Difficile commentare, Annalisa è piaciuta tanto quest'anno a Sanremo. Però l'ottavo posto di sempre nelle views di Youtube sembrerebbe un pò esagerato, ma questa classifica non è soggettiva. Oggettività data dai fatti! Continuiamo.

7° posto


Con 4.335.265 views un video con 2 anni di vita. Malyka Ayane e la sua "E se poi".
D'accordo o meno sulla posizione, Malika Ayane è indubbiamente brava e originale, quindi ci sta che sia una delle artiste musicali nostrane più visualizzate. Qui in redazione, tra parentesi, andiamo matti per la sua voce soft porno.

6° posto



Finalmente, uno di quei video che ci si aspetterebbe di vedere in cima alla classifica di views con tag "Sanremo". Con 4.977.829 visualizzazioni, infatti, c'è Rino Gaetano con "Gianna". Video di 8 anni fa.
Il "Rino nazionale" era quasi scontato trovarlo, visto che sicuramente ci sono anche molti italiani in giro per il mondo che si ascoltano "Gianna" con un po di malinconia per questo paese e questo cantautore.

5° posto


Le 6.458.282 visualizzazine di "fatti avanti amore" piazzano Nek in quinta posizione. Video di un mese fa.
Inutile negarlo, sta canzone ha spaccato. A noi (me) Nek non piace, ma quando abbiamo recensito la sua esibizione di Sanremo, un mesetto fa, avevamo dovuto ammettere la forza con la quale il suo pezzo aveva irrotto sul palco dell'Ariston.

4° posto


Il video in questione è caricato da 7 anni e le sue 8.784.112 visualizzazioni  fissano "italiano" di Toto Cotugno al quarto posto di questa per niente scontata classifica. Direi che questo è il secondo piazzamento che ci sta senza "ma" e senza "se" dopo quello di Rino Gaetano.
Ma voi ci pensate che nel mondo noi italiani siamo davvero descritti e immaginati come Toto Cotugno in questa foto? Il richiamo al tricolore nell'Outfit è un colpo di genio assoluto!

3° posto


Distanziano Totò Cotugno, raddoppiando il numero di visualizzazioni i Modà con "Se si potesse non morire". Views: 16.309.515 e video caricato da 2 anni. I Modà sono un fenomeno nazional/popolare come non se ne vedevano dai tempi dei primi 883 e la loro posizione sul podio è sacrosanta.
Sono bravissimi e seguitissimi, non potevano posizionarsi altrimenti.

2° posto


Non ho parole ma, d'altronde, parlano i fatti. Con 18.096.012 il secondo posto di questa classifica va ad Arisa con "Controvento", la canzone con cui ha vinto Sanremo l'anno scorso. Video caricato da un anno. 
Ho detto che non ho parole e sarò coerente con me stesso non aggiungendo altro.

1° posto


Con 18.692.007 visualizzazioni, al primo posto troviamo Albano e Romina con "Ci sarà". Video caricato 7 anni fa.
Loro sono (o sono stati, come volete) dei giganti della musica italiana e la testa della classifcia era quasi scontata. Vincono quindi la prima sfida TAG!



Ma allora, vi chiederete, la farfallina di Belen?
Non rientra nelle prime dieci posizioni effettivamente, ma non è troppo indietro, tranquilli. Noi italiani non ci smentiamo mai e al dodicesimo posto, con 2.348.739 di visualizzazioni troviamo anche lei. Cioè, dodicesimo posto, con una venitna di cantanti all'anno per quasi 70 anni da preferle. In Italia è davvero il degrado.

A questo punto, però, vogliamo sapere fino a che punto ci siamo spinti noi italiani: se scrivessimo direttamente "Farfallina" nella barra di ricerca...??




No comment.

C.K.





Nessun commento:

Posta un commento