lunedì 25 aprile 2016

Batman v Superman: la recensione senza spoiler


Finalmente, dopo anni di attesa, è uscito al cinema il film che tutti aspettavano da sempre, nel privato del loro cuoricino. Batman e Superman insieme! Ma le cose saranno andate come nei sogni più nascosti di ognuno di noi o qualcosa è andato storto? Scopriamolo.. 


Il DCEU  (Dc extended universe) sforna la pagnotta del secolo e la serve ancora calda. Il profumo e l'aspetto sono quelli del pane migliore, di quello che faceva la nonna nel forno di pietra in cortile; poi uno si avvicina, vorace, stacca un morso di quelli aggressivi e... buono, si. Cioè, per carità, ho mangiato di molto peggio. Poi avevo proprio fame, voglia di pane, quindi... Però.. boh.. manca sale?

Questa è più o meno la sensazione che abbiamo avuto qui in redazione durante e dopo la visione del film. Di per se è un gran bel film, si fa seguire e le 2 ore e mezza scivolano manco ci fosse dell'olio in terra (anche la famosa "prima parte pesante" di cui parlano tutti, in realtà, per essere pesante si fa guardare). Però, quando tutto sembra star convergendo verso quel punto di non ritorno dove ci si fa la pipì addosso dall'emozione, di colpo si viene catapultati nel ormai trito e ritrito vortice del "oh cazzo, mancano meno minuti del previsto, che facciamo? tagliamo qui, lasciamo un buco li, diciamo una cazzata la..e titoli!! Grande, anche stavolta l'abbiamo sfangata!" Passano un'ora e mezza a costruire palazzi e poi vanno a dormire in tenda, praticamente. "Tanto sullo schermo ci sono Batman e Superman e la gente gode lo stesso...". E' vero, ma il pubblico si è fatto esigente, vuole sapere perché Tizio fa cosi, cosa a portato Caio a fare cosà e perché Sempronio non ha i corni ossei sul viso e sembra una tartaruga ninja senza la maschera.
(ogni riferimento a Doomsday è puramente voluto)
La trama in poche righe:

Bruce Wayne durante lo scontro finale tra Zod e Superman si rende conto di quanto potenzialmente pericoloso sia l'uomo d'acciaio per il pianeta e decide di stracciargli il permesso di soggiorno di persona. Dal canto suo, Superman, pensa che il cavaliere oscuro agisca fin troppo al di sopra della legge e la cosa gli crea pruriti alle mani. Lex Luthor ne approfitta  e organizza un pay-per-view dal Madison Square Garden che manco Undertaker contro Yokuzuna nel '94 arbitrati da Chuck Norris e il film è servito.

I Personaggi:
Batman
Batman è la sorpresa di questo film, l'unico personaggio davvero atteso e discusso da più di un anno. A nostro avviso la versione più fedele ai fumetti che sia mai stata portata sugli schermi, dallo stile di combattimento al carattere (tolto il fatto che fa scorrere un pò troppo sangue, ma essendo ispirato al Batman di Miller ci sta). Ha le palle girate di brutto e si butta nella mischia contro gente che lo scaraventerebbe sulla luna solo starnutendo, riuscendo anche a portare a casa i 3 punti.. e tutto questo senza avere il collo! Fantastico! "Boni, tate boni" . Quando si dice un uomo con la testa sulle spalle (letteralmente).
Ben Affleck offre una buona prova, fa il suo. Ha una sola espressione, ma per fortuna è proprio quella che serviva al film e la barca entra in porto.

Superman
Superman non ci convince mai fino in fondo. Nonostante Cavill sia fisicamente perfetto per la parte qui in redazione si ha sempre come la sensazione che manchi qualcosa al personaggio (oltre al ciuffo ndr). Non è chiaro se sia colpa di Cavill o di come è stato scritto il character (per fare i fighi con gli inglesismi), ma si ha sempre come la sensazione che la barca sia in prossimità del porto ma per qualche motivo si limiti a guardare da li. 
Nonostante ciò, alla fine della fiera, la "storyline" legata al personaggio, in questo film è gradevole. Ci sono parecchi "rimandi" a varie saghe più o meno famose dell'ultimo figlio di Krypton che strizzano l'occhio ai fan più datati riuscendo nell'impresa di emozionare episodicamente anche i più scettici.

Lex Luthor
Saremo sinceri e crudi: in questo caso la barca non è nemmeno salpata dal porto di partenza a nostro avviso. La sensazione è che questo Lex Luthor sia il tentatvo maldestro di riproporre la follia pura del Joker di Nolan (che tanto aveva colpito i fan), finendo solo per non fornire alcun movente al personaggio. Perché ce l'ha con Superman? Perché ce l'ha con Batman? Perché li mette uno contro l'altro? Come fa a sapere tutto quello che sa??' ..e tante altre domande che, ovviamnete, teniamo per noi per non rovinare il film a chi deve ancora vederlo. Davvero un pessimo Luthor, che tira fuori in continuazione conigli dal cilindro senza un perché e senza che nessuno gliel'abbia chiesto. Tipo il mago Casanova, ma cattivo.

Wonder Woman
Per la prima volta sul grande schermo, l'amazzone della Dc è una vera e propria scoperta! Gal Gadot è superlativa. Inizialmente criticata per quella che era (e volendo essere pignoli è tutt'ora) una palese mancanza della fisicità necessaria ad interpretare Diana Prince, ha saputo sopperire con grinta e carattere. Il personaggio migliore del film senza ombra di dubbio.

Gli altri personaggi fanno il loro senza infamia e senza lode, Lois Lane compresa. Nonostante il suo minutaggio le dovrebbe garantire un paragrafetto, non riesce a meritarselo comunque. C'è perchè deve esserci e perché, sembra, servirà in futuro (curiosi? avete mai sentito "Injustice"?).

Tirando le somme:

Batman v Superman è un film che merita di essere visto, ma non ha quella "presenza sullo schermo" per definirsi "capitolo a se". E' palesemente un espediente, una scusa, per introdurre la Justice league. La Dc deve fare le cose un pò in fretta , deve recuperare terreno e ha deciso di farlo cosi. 
Il nostro voto alla pellicola è un meritato 7, perché alla fine ci sono Superman e Batman che si prendono a cinquine e poi si alleano contro Doomsday (non vi abbiamo svelato nulla su di lui appositamente per non rovinarvi il film). Cioè, questo film è il sogno di tutti sin da bambini. Ancor prima che la Marvel facesse i soldi con uno dei suoi personaggi minori, azzeccando l'attore con il pizzetto giusto e reinventandolo stand up comedian dalla battuta facile, noi si sognava di Batman e di Superman. Questo film è il nostro piccolo sogno che si realizza, nostro di tutti noi.

C.K.

Nessun commento:

Posta un commento