mercoledì 18 maggio 2016

Le grandi Battaglie: Batman vs Lex Luthor

Ed è arrivato anche per il Daily Planet il momento di rispondere alle richieste dei lettori. La grande battaglia di oggi è una richiesta ed apre le porte alle sfide tra eroi e villain (fin'ora avevamo confrontato solo eroi tra loro). Per quanto "i piu'" siano portati a pensare che la discussione, a livello fisico almeno, "non s'ha manco da fare" il buon Lex ha diverse frecce al suo arco. E poi, a dirla tutta, Batman ha steso Superman in un paio di momenti in cui la situazione lo richiedeva... ma Lex lo fa tutti i giovedì.
Ricordiamo le regole del gioco per chi fosse qui per la prima volta. E' una sfida a turni sulle caratteristiche ufficiali (rilasciate da autori e case di produzione/distribuzione). Farina del nostro sacco ce n'è davvero poca, quindi se non siete d'accordo con il risultato finale, non siamo noi ad essere ignoranti e a non capire nulla (classico commento di qualcuno in disaccordo su internet) ma le cose stanno cosi e basta visto che abbiamo copiato da Marvel e DC.
I contendenti si sfideranno in 5 round inerenti questi punti:

Fisicità (forza, resistenza, velocità e agilità)
Abilità nel combattimento
Gadget
Strategia e tattica
Carisma
Jolly

Se un round finisce pari il punto non va a nessuno.
Pronti, partenza... VIA!

l'arbitro con la maglia della Juve è un caso

1) Fisicità (forza, resistenza, velocità, riflessi e agilità)

Il primo punto ci porta subito alla prima sorpresa (ma proprio sorpresa) perché Lex Luthor è, parimenti al pipistrello, al massimo delle capacità umane. La sua preparazione fisica  è al top. La forza fisica del crociato di Gotham è stimata intorno alle 800 libbre (pari a quella di Captain America come si diceva in questa sfida qui), mentre per Luthor non vi è un dato numerico preciso. Batman ha piu' volte sfoggiato le sue doti fisiche (dando anche l'impressione di superare i propri limiti) mentre Luthor si avvale quasi sempre di diavolerie tecnologiche (a volte anche aliene), quindi l'impressione che si ha è che le doti fisiche siano "effettive" per il pipistrello e "potenziali" per la nemesi di Superman. Il fatto che Luthor sia costretto ad usare sempre armature o altro per via del fatto che sfida Superman (mica cotiche) gli fa perdere probabilmente quel focus sulla preparazione fisica che è invece essenziale per Bruce Wayne. Insomma, il punto va al tizio residente a Gotham.

1 - 0

2) Abilità nel combattimento


Vabbè, che ne parliamo a fare? Magari Luthor potrà anche competere con Wayne in palestra, ma quando si tratta di menare le mani sono davvero pochi i "non-metaumani" che possono anche solo resistere un pò con Batman. 127 stili diversi di arti marziali vi bastano per concludere il round tipo subito?

2 - 0
3) Gadget

Qui la sfida si fa veramente interessante, perché stiamo parlando di due degli uomini piu' ricchi del mondo, quindi con un mare di possibilità. Batman è quasi "l'ispettore Gadget" (ricordate il cartone?), ma Luthor ha decisamente qualcosa in piu'. Il fatto è che il primo si avvale della collaborazione del settore "ricerca e sviluppo" della Wayne Enterprises, mentre il secondo impara scienze aliene e poi ci pensa da solo. Senza stare a citare tutti i gadget altrimenti stiamo qui fino a domattina, Batman ha quanto di meglio si possa ottenere con la tecnologia terrestre (addirittura un'armatura che replica i poteri di ogni singolo membro della Justice League e una che può resistere a qualche colpo di Darkside), Luthor si fabbrica da solo quanto di meglio si possa ottenere con le tecnologie aliene di cui ha studiato, e imparato a padroneggiare, la scienza (la sua famosa suite x esempio). Senza contare che ha tipo mille mila master in chimica, matematica, informatica, meccanica quantistica. E' il Pico de Paperis della Dc praticamente. I suoi gadget sono in qualche modo superiori. Intendiamoci, e' una gran bella sfida, ma la vince Luthor di misura, o quasi.

2 - 1
4) Strategia e tattica

Quale mente è la migliore a livello tattico e strategico? Luthor è esperto in tutto, veramente tutto. Talmente esperto in tutto che probabilmente potrebbe addirittura essere un detective al livello del pipistrello (col cacchio). Inoltre è considerato il maestro indiscusso della preparazione del campo di battaglia, praticamente quella che viene considerata l'arma numero uno di Batman: l'arte di pre-progettare uno scontro su di un "campo da battaglia" definito e, trucco qua, trucco la, fare il culo al Kryptoniano o a quello con le mani pesanti di turno. Ecco, Luthor la fa meglio, dicono. 
Anche questo sarebbe uno scontro fra titani vinto per un pelo, forse, dal magnate pazzo di Metropolis se non fosse che è proprio la sua pazzia insieme alla sua arroganza e alla megalomania a fargli perdere battaglie apparentemente già vinte. In pratica, per spiegarla proprio semplice, se facesse una corsa in bici con, che ne so, Batman (visto che ci siamo), ad un paio di metri dal traguardo, ormai certo di vincere, si girerebbe a fargli il gesto dell'ombrello per sbeffeggiarlo, cadrebbe per via di un sasso e perderebbe la gara. Mentre Batman, nella medesima situazione, avrebbe lavorato solo per approfittare di quel momento, concentrato, in attesa di vincere la corsa per il prevedibile gesto di presunzione di Luthor. 

3 - 1
5) Carisma

Qui è ancora piu' dura, perché tutti e due incutono timore e rispetto nei loro comprimari. L'ago della bilancia pende dalla parte di Bruce Wayne che, a differenza di Luthor non ha fama di rovinare tutto per un colpo di testa. Non sembra, ma fa!!

4 - 1

6) Jolly

Questa è una categoria particolare. Non tutti hanno le carte in regola per ottenere questo punto. Alcuni partiranno già sconfitti, altri già vincitori e altri ancora se la giocheranno. Il bello di questa categoria è che, essendo in ultima posizione, può salvare un personaggio minore dalla sconfitta, o dare la svolta o la mazzata definitiva in uno scontro tra giganti.
Il Jolly è l'asso nella manica, il colpo di genio in più, il potere nascosto. Lo skill che fa stare il personaggio un passo avanti al contendente. In questo caso è la mente di Batman ad essere l'arma Jolly, forse un pelo inferiore a quella di Luthor (per certi versi) ma stabile e letale.

5 - 1

Ed eccoci al termine del match. un 5 a 1 frutto piu' degli episodi che dell'effettiva superiorità. L'idea che nasce da questa sfida è che le tue motivazioni sono figlie dei tuoi stimoli.
Lex Luthor è un Bruce Wayne con qualche rotella in meno e un pizzico di neuroni in piu'.


Discutiamone, dite la vostra!






Nessun commento:

Posta un commento