venerdì 20 febbraio 2015

Le grandi Battaglie: Batman vs Capt. America


Ha inizio oggi una nuova rubricona succulenta. "Le grandi battaglie". I più grandi eroi dei fumetti si sfideranno qui, sulle pagine del Daily Planet. Per iniziare, la sfida delle sfide. Uno scontro epico che ha diviso generazioni e ha segnato la fine di parecchie amicizie, peggio della patonza. Batman vs Cap.

Naturalmente non è che ci schizza il sangue sullo schermo del pc, ma quasi. La redazione (io) ha setacciato internet alla ricerca di statistiche, aneddoti, dati ufficiali e tanto altro. Ora, questi dati ci diranno chi, sulla carta, potrebbe vincere un ipotetico scontro tra questi due eroi. Tanto lo so che non servirà a mettervi d'accordo. Ma, tipo, steeckhutzee!

Essendo il primo articolo di questa rubrica, prima della sfidona ufficiale, vado a spiegarvi come funziona la "rissa". Lo scontro sarà suddiviso in round e ognuno di essi verrà identificato con una di queste categorie:

Fisicità (forza, resistenza, velocità e agilità)
Abilità nel combattimento
Gadget
Strategia/tattica
Carisma
Jolly


La vittoria di ogni round sarà stabilità in base alle ricerche effettuate su internet, quindi non saranno opinioni mie ma degli autori o delle case di produzione/distribuzione, anche se qualche volta dovrò sicuramente far pendere l'ago della bilancia da qualche parte. Ogni round è un punto, in caso di round pari, il punto non va a nessuno. I round/categorie sono 5 più quella Jolly (nel caso in cui il personaggio abbia assi particolari nella manica) e i contendenti dovranno competere in ognuno di essi a prescindere dalla loro natura. Quindi se un personaggio non ha un "Jolly" da giocare, perderà sicuramente quel round.

l'arbitro da li via alle ostilità

1) Fisicità (forza, resistenza, velocità e agilità)



Siamo tutti portati a pensare (almeno io lo ero)  che Cap sia indiscutibilmente un gradino sopra Batman dal punto di vista fisico. Siero del super soldato = condizioni fisiche al limite delle possibilità umane, quindi... quindi ciccia. Niente, nada, niet: sono pari. Infatti il pipistrello viene parimenti considerato al limite delle possibilità umane. La forza di Cap viene stimata sulle 800 libbre e anche quella del pipistrello (nonostante siano molti gli aneddoti che farebbero pensare che Batman sia addirittura più forte di Cap, ma vabbè). Quindi, da qui, al momento, nessuno parte per la volata.
La resistenza è un altro discorso, perché per quanto riguarda fattore rigenerante e recupero della fatica Cap stravince in quanto dopato.  Agilità e velocità, per via delle migliori capacità di recupero sono indubbiamente ancora a favore del soldato. Infatti, per quanto i dati li diano sistematicamente pari, la capacità di recupero dalla fatica di Steve Rogers, alla lunga, sarebbe un'arma in più con un Batman affaticato. Il round è indiscutibilmente a favore di Capitan America. Fischi dalle curve, lo so.

0 - 1

2) Abilità nel combattimento


Ambedue, nel loro universo, sono tra i maggiori esperti di sberle e sberloni. Cap è un soldato perfetto, profondo conoscitore delle tecniche di lotta militari che ha perfezionato in un suo stile personale. Lo scudo è al centro di questo stile, ha imparato ad usarlo quasi fosse un'estensione del suo corpo. Per la valutazione, però, lo scudo non è considerabile in questo round in quanto è un gadget. Batman è esperto in tutte le arti marziali del mondo: 127 stili diversi di combattimento. Praticamente una capacità di adattabilità che sfiora la perfezione, se non addirittura la supera. Spesso ha avuto la meglio su super umani grazie alle sue capacità. Se dovesse tagliarvi la strada ad un incrocio, fatevela scivolare, è un consiglio. 
A mani nude, Batman lo sfonda a Capitan America facendolo diventare miss Marvel a suon di coppini. Bruce perviene al pareggio.

1 - 1


3) Gadget

Fan del famoso ispettore che da il nome al round, Bruce è indubbiamente più attrezzato. Cap ha lo scudo che utilizza con una perfezione assoluta ed è indistruttibile (o quasi), Batman però dispone -al pari di Lex Luthor - della più avanzata tecnologia esistente sul pianeta. Direi che c'è l'allungo del pipistrello.

2 - 1


4) Strategia e tattica

Qui la faccenda si fa impegnativa. Da un lato abbiamo il soldato perfetto, maestro della tattica e della strategia militare, dall'altro un uomo che grazie alla sua maestria nella pianificazione (e a volte qualche gadget, si lo so) ha preso a sberle più volte un certo Kal El e non solo. Per Cap la strategia militare non ha segreti, è il migliore punto e basta, ma la capacità strategica di Batman copre un raggio più ampio. Quasi totale. Non c'è complicazione che fermerebbe Batman, ha addirittura un piano per fermare ogni singolo membro della Justice League e naturalmente ha funzionato. E' suo anche questo round.

3 - 1


5) Carisma

Qui si parla di due giganti del carisma. Tutti e due talmente "fighi mentalmente" da essere immuni ai controlli mentali. Però, questa volta, la spunta il capitano. Lui è un simbolo, ispira le persone. E' un manifesto. Batman non gli è secondo, assolutamente. Ma uno che va in giro vestito a stelle e strisce e nessuno lo prende per il culo, merita di vincere questo round.

3 - 2


6) Jolly

Questa è una categoria particolare. Non tutti hanno le carte in regola per ottenere questo punto. Alcuni partiranno già sconfitti, altri già vincitori e altri ancora se la giocheranno. Il bello di questa categoria è che, essendo in ultima posizione, può salvare un personaggio minore dalla sconfitta, o dare la svolta o la mazzata definitiva in uno scontro tra giganti come questo.
Il Jolly è l'asso nella manica, il colpo di genio in più, il potere nascosto. Lo skill che fa stare il personaggi un passo avanti al contendente. In questo caso è la mente di Batman ad essere l'arma Jolly. Ne sa una più del diavolo, gli basta pensare per risolvere qualunque situazione. L'integrità morale e il senso del dovere di Cap, che gli darebbero la vittoria del round per cazzutaggine manifesta contro diversi contendenti, non bastano a vincere oggi.  Il dado è tratto.

4 - 2

Ebbene, siamo giunti quindi alla fine del contest. Batman vince 4 - 2 uno scontro non facile e nemmeno troppo scontato.


Se la pensate diversamente commentate, fatemi sapere cosa pensate dei singoli round. Apriamo una discussione ad ogni nuova sfida. Però sempre nel rispetto delle idee degli altri e tenendo presente che ho ragione io. Ok? :D


C.K.
































Nessun commento:

Posta un commento