lunedì 23 febbraio 2015

Le grandi Battaglie: Wolverine vs Hulk


Ebbene si, qui in redazione ci siamo presi bene con queste sfide all'ultimo dato. Oggi, due bestie. Due animali, due forze della natura. Hulk vs Wolverine.
Prima di iniziare, ricordiamo ai chi legge che l'esito di queste sfide è deciso in base ai dati forniti da case di produzione/distribuzione, enciclopedie varie e autori, indi per cui non venite coi mitra al Daily Planet dicendo che abbiamo offeso il vostro personaggio di fantasia preferito. I dati possono risultare più o meno efficaci in base all'opponente, quindi nulla sarà mai scontato.

Questa, per esempio, sembrerebbe una sfida impari, scontata. Ma Logan, sono sicuro, ci riserverà delle sorprese.

Iniziamo dunque la sfida di Oggi e ricordate che se un round finisce pari il punto non va a nessuno!!


Fischio d'inizio

1) Fisicità (forza, resistenza, velocità e agilità)

Abbiamo di fronte due energumeni, due animali. Ma per quanto riguarda la sola forza bruta Hulk non ha rivali nell'intero universo Marvel, figurati se si da dei pensieri per Wolverine. L'alter ego di Bruce Banner quando ha le balle in giostra è inarrestabile, e più dura uno scontro, più gli girano le balle, diciamo. Ha tenuto insieme il pianeta Sakaar che stava sfaldandosi, ha spostato isole con una mano sola e ha sollevato intere catene montuose. Devo continuare? Capiamoci, Wolverine non è un pirla, ha tenuto testa a Thor, al Fenomeno e allo stesso Hulk più di una volta, ma alla fine della fiera, a braccio di ferro, diciamo, non avrebbe chance.
Anche la resistenza, purtroppo per Logan, è a favore di Hulk. Infatti il Golia verde non si stanca mai e il suo fattore rigenerante è tra i più efficaci dell'intero universo Marvel. Anche quello di Logan, a dire il vero, ma lui la fatica la sente ad un certo punto. E il suo scheletro di adamantio contro Hulk non servirebbe, visto che il ragazzone verde ha dimostrato di poter rompere l'indistruttibile metallo. Eh.. oh.. d'altronde, Hulk spacca!! 
Velocità a favore di Wolverine, che è in grado di muoversi talmente veloce da risultare invisibile ad occhio nudo, mentre la velocità di Hulk è paragonabile "solo" a quella di Spiderman. Tuttavia, Hulk, ha dei riflessi che gli consentono di mollare sganassoni anche a gente veloce come Silver Surfer o Sentry, indi per cui, Logan, mi dispiace. Unico punto a favore di Wolverine in questo primo round è l'agilità, ma non basta.

1 - 0


2) Abilità nel combattimento

Hulk è forte, Hulk spacca, Hulk di qua, Hulk di la. Ok, ma Wolverine , all'insaputa di molti, conosce minimo una quindicina di stili diversi di arti marziali, sa usare la spada, tipo che non è Zorro ma comunque devi stare attento, e ogni tipo di arma da fuoco e da taglio. Cioè, ha una centotrentina d'anni mica per niente. Però non lo da mai a vedere in combattimento, il suo è uno stile principalmente selvaggio, come quello di Hulk. In questo caso specifico, poi, credo che sapere il judo non faccia troppa differenza. Il punto è fortemente in bilico, ma se uniamo la potenza ai riflessi il punto finisce a Hulk. Quello acchiappa anche Quick Silver con una cinquina, mica pop corn.
Ne approfitto, visto che il round e i due antagonisti mi offrono lo spunto per farlo, per spiegare una cosa di queste sfide: l'abilità nel combattimento di Wolverine, in questo caso, non serve a molto in quanto l'avversario non è che possa essere sconfitto da un Mawashi Geri (calcio semi rotante del karate) o da una Katana. Contro un avversario come Capitan America, per esempio, le abilità nelle arti marziali di Wolverine avrebbero sicuramente avuto un peso diverso. Spero sia chiaro.

2 - 0


3) Gadget

Questo è un round che non trova riscontri nei protagonisti di questa sfida. Gli artigli di Wolverine infatti non sono considerabili dei veri e propri gadget, in quanto fanno parte di lui. Quindi è un bel pareggio.

sempre 2 - 0


4) Strategia e tattica

Hulk non è esattamente il generale Patton in quanto a strategia, diciamo. Mentre Wolverine ha fatto la guerra, ha guidato gruppi, ha combattuto una miriade di nemici diversi in più epoche. Samurai, ninja, mercenari e via discorrendo. A livello bellico è un figo, insomma. Il punto è tutto suo.

2 - 1

5) Carisma

Anche qui, la vittoria è scontata. Proprio per le sue esperienza di vita, per le mille guerre combattute e perché è uno scalciaculi mica da ridere, Wolverine ha carisma da vendere. Hulk, insomma.


2 - 2
6) Jolly

Ed eccoli che se la giocano al Jolly. Quanto mi piace questo round. Il jolly, lo ricordiamo, è l'asso nella manica, il colpo di genio, il potere nascosto. Lo skill che fa stare il personaggio un passo avanti al contendente. In questo caso è la rabbia di Hulk a far pendere l'ago della bilancia. Più si arrabbia più diventa forte. Più e forte l'avversario, più le prende, più diventa forte. Alla fine il cerchio si chiuderà sempre con lui che, se non trovi il modo di fermarlo, ti spacca.

 
3 - 2

Siamo arrivati alla fine di questo epico scontro e, nonostante una vittoria finale più o meno prevedibile, c'è da dire che se la sono giocata. 3 a 2 per Hulk e tutti a bere un te caldo.

Se la pensate diversamente commentate, fatemi sapere cosa pensate dei singoli round. Apriamo una discussione ad ogni nuova sfida. Però sempre nel rispetto delle idee degli altri e tenendo presente che ho ragione io. Ok? :D


C.K. 






Nessun commento:

Posta un commento