martedì 10 febbraio 2015

Off topic: Sanremo 2015 parte 1


Nasce oggi una nuova rubrica, curata anch'essa dal sottoscritto in quanto il Daily Planet al momento non c'ha il cash per le assunzioni: Off Topic! Ovvero, la rubrica in cui tratteremo argomenti considerati appunto off topic per il nostro spazio. Quest'oggi prenderemo in esame Sanremo 2015. I voti "cantante" per cantante in ordine di esibizione.
La 65 esima edizione del festival di Sanremo è condotta da Carlo Conti di cui abbiamo una diapositiva:


Al suo fianco, in supporto alla conduzione e in favore delle quote rosa, la tizia lasciata dal ballerino di Amici per Belen Rodriguez (e dagli torto) e quel parafango ammaccato di Arisa che poverina, sentirla è un conto, guardarla è già più impegnativo.


Ma passiamo alla disamina dei big in gara oggi.

01 Chiara: Straordinario


Chi? Ah, quella della pubblicità della Tim, quella che ha vinto X Factor. Ok. E che cazzo ci fa tra i big? Mah.
Non canta per niente male, si vede che arriva da un reality (secondo me cantano meglio di tanti altri, visto che in quei format se la giocano esibizione dopo esibizione e devono saperlo fare). Il testo sembra abbastanza "classico", nulla di nuovo. Non vince lei. 

02 Gianluca Grignani: Sogni Infranti


Giuro, io ci ho provato a capire cosa stava dicendo Grignani ma: o si stava ciucciando il microfono o aveva in bocca una mentina (chiamiamola cosi). Ho capito solo il titolo della canzone e solo perché l'ho letto. Per quanto riguarda la performance canora, Chiara non ci sta poi cosi male fra i big se poi quelli che "big" dovrebbero esserlo veramente, azzeccano una nota solo se la sbaglia anche la band e per caso coincidono. 

03 Alex Britti: Un attimo importante


Non è mai stato un cantante eccezionale e sta sera lo ha dimostrato una volta di più. Tuttavia li testo è il migliore sentito fino alla sua esibizione e l'interpretazione è azzeccata. Britti non delude mai, secondo me. Alex in testa per il momento. Null'altro da aggiungere, a parte che di solito suda molto di più.

04 Malika Ayane: Adesso e qui (nostalgico presente)


La più "completa" (artisticamente parlando) vista fino alla sua esibizione. Artista particolare, voce deliziosa da chat line erotica di quelle che fa caldissimo, ma proprio caldissimo quando la chiami. Testo decisamente "suo", quindi parecchio astratto, sfumato. Il suo modo di cantare a volte, quando non si conosce la canzone, ti porta a perdere qualche parola per strada. Appena davanti a Britti al momento.

05 Dear Jack: Il mondo esplode tranne noi


Chiariamo subito: a me non frega una mazza dei dischi venduti, questi non sono dei big della musica italiana, PUNTO!. Poi, chiarita questa cosa, andiamo avanti.
Il cantante si sa, è un clacson poverino. Un pò è colpa sua, un pò di tutte le bimbeminkia che gli dicono che è bravo e lui ci crede. I musicisti, invece, li trovo davvero bravi. Nel complesso la canzone è buona, ritmata, il testo non è male per il loro target. Dovrebbero cambiare cantante. Sul Serio.

06 Laura Fabian: Voce


Sua maestà "adagio" sale sul palco ed insegna a tutti quelli che hanno cantato prima di lei (e in alcuni casi il termine "cantato" è usato a cazzo proprio) come si "prende e tiene" una nota, alta o bassa che sia. Cioè, come si canta, fondamentalmente. Testo di Cremonini, infatti non banale. Peccato solo che la maggior parte delle parole si perdano nella pronuncia "cosi cosi" della Fabian e, onestamente, miss "Adagio" ha un modo di cantare un pò vecchiotto. Non vince.

07 Nek: Fatti avanti amore


Il buon Pippo Neviani sa cantare e non l'ha mai tenuto per se, anzi! E anche stasera è stato impeccabile. Io però non riesco mai ad apprezzare le sue melodie ed i suoi testi. Probabilmente è colpa mia, non dico sia colpa sua. Ma anche fosse colpa sua, credo che qualche euro lo tiri su comunque anche se io non compro il suo disco. La miglior performance fino alla sua esibizione. Quel che è giusto è giusto.

08 Grazia di Michele e Mauro Coruzzi: Io sono una finestra


Che uno dice: e chi cazzo è Mauro Coruzzi?? Boh... assomiglia un pò a Platinette. Mah!, sarà li fratello.
Canzone pallosissima a tema socialissimo che si guadagnerà la maglia per il "serale" (leggi finale) solo perché parla di quel che parla e la canta chi la canta. Temo un podio social/popolare.

09 Annalisa: Una finestra tra le stelle


Annalisa, quella che qualche drogato paragonava a Mina ai tempi di "Amici". Per carità, intonata, precisa e pure caruccia. Il testo non è per niente male e lei secondo me lo valorizza  con la sua performance impeccabile o quasi. Però Mina è n'artra cosa! Promossissima!!

10 Nesli: Buona fortuna amore


L'hanno sicuramente inserito nel roster per far sembrare Grignani e il front man dei Dear Jack due discreti cantanti. Quasi bravi. Ne sono certo. Si, ok, è un rappper ( o giu di li, tipo Jovanotti diciamo)! Ma allora rappa! Mi aspettavo qualcosa di più dalla sua performance onestamente. Il testo non è banale (anche se nulla di eccezionale) e su questo non avevo dubbi, infatti il fratello di Fabri Fibra si è sempre distinto (secondo il mio gusto personale) proprio per la scrittura non scontata. Ma se dal vivo non sai essere melodico, prendine atto e componi di conseguenza (magari l'emozione).

Quindi, tra un Siani che chiede ad un bambino in sovrappeso se entra nella poltrona e un Albano e una Romina che cantano a distanza di sicurezza, manco uno dei due avesse l'ebola, la prima serata è andata, diciamo.
La mia personalissima Top 3 è la seguente:

1) Malika Ayane
2) Alex Britti
3) Nek

mentre questa la flop 3

3) Nesli
2) Grignani
1) G. Di Michele e Platinette

Miglior testo: Alex Britti.
Premio della critica: Nek (la performance migliore della serata secondo me)

A domani per la seconda metà....


C.K.


























Nessun commento:

Posta un commento