giovedì 11 dicembre 2014

Speculazioni casalinghe: Cap 3 Civil war


L'hype per il terzo capitolo del film di Capitan America è alle stelle in tutto il mondo, dopo le notizie riguardanti la mini-serie a fumetti che ne ispirerà la trama. Facciamo un paio di conti, fumetti alla mano, su quello che sarà davvero possibile portare sul grande schermo. Quindi.. scegliete... Whose side are you on?

Civil war, la mini-serie a fumetti, si divide in 7 capitoli. Prima della serie principale ci sono 3 albi (fonte wikipedia) che spianano la strada alla trama e poi, tutte le strade portano a Roma. Diciamo. 

I New Warriors (dei giovani "nessuno" convintissimi e con i super-poteri) stanno girando un reality show per mostrare alla gente quanto sono bravi loro a prendere a calci nel popò i cattivi. La figura da pochissimo è ovviamnete dietro l'angolo: un certo Nitro (che stavano inseguendo, mentre i cameraman inseguivano loro) si fa esplodere (lui può) e rade al suolo una cittadina uccidendo i New Warriors, che cosi si sono risparmiati la ramanzina e il cappello d'asino a vita, e altre 600 persone circa tra cui donne, bambini e dirigenti di Equitalia (quelli non li ha pianti nessuno nemmeno nel fumetto).
Da qui succede un casino che manco la domenica fuori dallo stadio Olimpico quando c'è Roma - Lazio.
Tafferugli alla casa bianca
Il governo degli Stati Uniti, dopo le proteste dei cittadini - che per vendicarsi della strage hanno mandato in coma a suon di sberle Johnny Storm (la torcia umana) - emana l'atto di registrazione dei superumani, con l'intento di raccogliere tutte le identità segrete degli eroi Marvel in un'archivio, messo li apposta per essere consultato da qualunque super cattivo interessato ad una bella vendetta privata vecchio stile tipo: ti muoio il gatto e ti trombo la sorella"

Naturalmente, per farla breve, c'è chi è d'accordo e chi "steekhutsee", quindi tutti si riuniscono alla base dei fantastici 4 per discuterne. Pesa l'assenza di Steve Rogers - di solito le birre le porta lui - che, incaricato dal governo di catturare chiunque non rispettasse la nuova imposizione, si è ribellato per primo (scherzone) e ha disertato - lasciando tutti assetati al Baxter Building.
Iron man, favorevole alla registrazione, viene a sua volta incaricato di catturare Rogers, in quanto il governo crede che la popolarità e il carisma del capitano possano portare sulla sua barca più di un superumano.

Prima pausa per fare due conti con le possibilità narrative dell'universo cinematografico.

L'atto di registrazione dei super umani non avrebbe senso nel MCU, visto che identità segrete non ce ne sono. Quindi è, molto probabilmente, questa la prima differenza che troveremo nel film. 
Quella che potrebbe essere la causa della "guerra civile" tra supereroi, volendo, ce la suggerisce Avangers Age of Ultron. Questa mania di Stark per gli androidi che poi si incazzano e ci si mette un bel po di sudore a rimetterli al loro posto, potrebbe far storcere il naso al governo. E Cap potrebbe essere incaricato di catturarlo. Lo so, si invertirebbero le parti, ma sarebbe anche più coerente con quello che è l'universo cinematografico Marvel rispetto al fumetto. E poi, anche ci fosse una buona scusa per riuscire a far stare Tony dalla parte del governo, Steve è già scappato in "The winter soldier", non amerei una ripetizione.

La miniserie a fumetti continua con Cap e Stark che fanno proseliti. Steve fonda i "vendicatori segreti", gruppo che riunisce tutti gli eroi ribelli e Tony riesce a far registrare ben 28 elementi in una settimana. Questi 28 ottengono nuovamente il benestare del pubblico che ha promesso di andare a vedere i loro film al cinema.
Nel frattempo Reed Richards va in Africa, nel Wakanda, per chiedere al sovrano di quelle parti - un certo T'challa - di unirsi alla lotta contro i ribelli, appoggiando apertamente il governo degli Stati Uniti. Ma a Black Panther con gli Usa ha già i suoi cazzi, quindi ne sta fuori che se no gli partono i 5 minuti.
Hank Pym e Wasp cercano Strange via mail, ma ricevono la risposta automatica "fuori sede". Gli X men se ne chiamano fuori.
Scena clou, Spiderman si toglie la maschera in diretta tv. Infatti il ragno sostiene Stark e l'atto di registrazione.

Seconda pausa.
I vari super umani, nel film, potrebbero essere dei giovani emulatori con un minimo di poteri, personaggi sullo sfondo che fanno numero. Oltre naturalmente a quelli che già sappiamo esserci. Visione (introdotto in age of ultron ed importantissimo per il finale), Hawk eye, Black Widow, Scarlett, Quick silver e Falcon. Hulk non lo nomino di proposito, poi vi spiego perché, magari in un altro post di speculazioni casalinghe. Strange non si trova  e va bene cosi, visto che tanto il film su Strange uscirà dopo Cap 3. Gli x men se ne chiamano fuori e va bene cosi anche per loro considerando che i diritti del franchise appartengono alla 20 Century Fox. Per Panther il discorso è diverso. Lui c'è, anzi, è stato annunciato e si conosce già il suo interprete:
Chadwick Boseman 
bisognerà solo cambiare le modalità del suo "arrivo". Io ho pensato, dopo aver visto lo scudo di Cap rotto da Ultron (trailer), che Steve (o chi per lui) sarebbe potuto andare in Wakanda a procurarsi del vibranio per ripararlo. Il vibranio c'è solo li. Magari Tony cerca di fare la festa a Steve proprio in Wakanda, oppure c'è il classico miss understanding con T'challa e lui entra in gioco. Potrebbe starci.

Il terzo capitolo della serie cartacea finisce con il primo scontro far Cap e Iron man. Steve ha un un chip che gli permette di mandare in tilt l'armatura di Tony e di poterlo cosi affrontare ad armi pari, anzi, di essergli superiore. Un'armatura di quel tipo, indossata ma immobile, è una prigione, non un'arma. Peccato che a Tony non la si fa  e il chip viene disinnescato. Tony si avventa sul capitano riducendolo in fin di vita.
Celebrity death match. "Buonanotte e buone botte".
A questo punto arriva anche Thor! Ma non si tratta del Dio del tuono originale (quello è Rayden ahuahuau) ma di un clone creato da Stark. In questa continuity, infatti, Thor è morto nel Ragnarok. Ragnarok??? si, esatto. Lo so, state pensando che è esattamente il titolo del terzo film di Thor in uscita nel 2017. ma vuoi dire che... Thor... no. Non voglio dire nulla, ho solo l'hype a mille come voi.

Comunque dicevamo: entra in scena questo clone di Thor che però noi non vedremo nel MCU (se lo vedremo allora vorrà dire che Stark sarà davvero da fermare!!). Thor (il clone) uccide Golia nero e tutti si scandalizzano. Spidey, che fino ad ora appoggiava Stark, comincia a nutrire dei dubbi sulla bontà delle azioni del miliardario, playboy, filantropo.

Terza pausa. Questa potrebbe essere una scena epica di metà film. Il primo scontro tra i due eroi e Spiderman (se inserito come si diceva in questo post qui) o T'challa (se dovesse ricoprire il ruolo del ragno come dicevano sempre nello stesso post) che comincia a pensare di cambiar bandiera.


Siamo al quinto capitolo della miniserie a fumetti e Spiderman decide ufficialmente di cambiare barricata. Maria Hill (qui direttore dello SHIELD) non ci sta e gli manda alle calcagna due super criminali che quasi lo fanno fuori. A salvarlo è the Punisher che, desideroso di unirsi alla causa di Steve Rogers, fa la sua comparsa proprio al momento giusto.
Seguono sotto trame di spionaggio che coinvolgono i fantastici 4 e il Baxter building, oltre ad altri eroi minori. Il succo è che tra le fila degli uomini di cap c'è una spia che rivela i piani e il covo dei ribelli a Stark e tra quelle di Tony c'è una spia che libera i ribelli catturati. Nel frattempo Panther raggiunge Steve Rogers e si schiera dalla sua parte.
I due gruppi si scontrano a Times square, in quanto un certo Cloak teletrasporta tutti li, cosi, per fare incazzare ancora un pò la popolazione con una bella Royal Rumble.
Arriva il momento dello scontro finale tra Cap e Iron man. Questa volta l'armatura di Tony viene resa inoffensiva da Visione e Cap ha la meglio nello scontro

ma dopo aver atterrato Iron man, Steve si rende conto di quanto sta succedendo. Time square è devastata, la folla ce l'ha con lui. Addirittura viene aggredito. Il capitano si rende conto che quella follia non può proseguire e, nonostante la vittoria su Stark, si arrende e si lascia arrestare.

Ultimissima pausa.
Tutto quanto successo fino qui nei fumetti (con i dovuti ridimensionamenti di organico tra i due schieramenti) potremmo tranquillamente vederlo su schermo. A parte Maria Hill direttore dello Shield che, come sappiamo non esiste più. Però Maria Hill lavorerà per Stark in age of ultron, quindi, potrebbe parteggiare per il suo capo, in qualche modo.
Punisher potrebbe esserci, se volessero - i diritti sono tornati alla Marvel dal 2010 dopo quel film del 2004 con il sosia di Christopher Lambert -

l'idea aggiungerebbe un bel personaggio alla Civil War del MCU.  Tra l'altro c'è anche uno scontro fra Castle e Steve che non ho menzionato. Cioè, c'è Steve che mena Castle perché ha ucciso due super criminali, per essere precisi. Ma romanzando la cosa, vista la grande ammirazione che nutre Castle per Steve, uscirebbe fuori anche una bella scena drammatica. 
Panther che si unisce alla lotta, lo scontro finale con l'aiutino di Visione che - nonostante stiano lasciando intendere che possa trattarsi di Jarvis che si fa un corpo, diciamo - potrebbe essere mosso dalla morale o da un ragionamento logico e decidere che è giusto fermare il suo creatore. Le basi per fare un filmone degno di Avangers ci sono tutte. Bisogna vedere se il budget sarà quello di un crossover o di un semplice episodio di saga. La presenza di Downey jr la dice lunga sul budget. Nel senso: o  è alto o è tutto  nel suo cachet. Ma vabbè..


p.s. dicevamo, sempre qui, della presenza di Crossbones (in Cap 3) e della sua importanza. Dopo tutta sta vicenda della guerra civile Steve Rogers viene processato. Uscendo dal tribunale viene assassinato da Crossbones. Qualche tempo dopo, naturalmente, si scopre che non era morto, ma finito in un limbo perché il proiettile bla bla bla teschio rosso bla bla bla e bla e bla... ma vabbè..

Non vedo l'ora di vedere cos'hanno in mente I Marvel Studios.


C.K.




2 commenti:

  1. The Punisher non reagisce quando Cap lo mena perchè lo stima al punto di farsi menare.
    Comunque bella recensione. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è una recensione uhaha è la prima rubrica del Daily Planet "Speculazioni casalinghe"... in base alle info che ci sono si cerca d'immaginare cosa potrebbe accadere in un film o in una serie tv. Cmq contento che ti sia piaciuto.
      Domani recensione Flash e Arrow mid season finale, se ti può interessare.

      Elimina