mercoledì 11 febbraio 2015

Off topic: Sanremo 2015 parte 2


Ed eccoci all'attesissima seconda parte dei voti "cantante per cantante" (solo big) in ordine di esibizione del festival di Sanremo 2015 edizione n. 65. 
01 Nina Zilli: Sola


La seconda serata inizia sotto il segno dell'intonazione (e direi che era ora visto che trattasi del festival della canzone italiana). la Zilli canta bene e propone un pezzo blues che riporta (musicalmente) a qualche anno fa, ai vecchi night. Almeno, ci riporta il mio orecchio, se le vostre orecchie rimangono qui, pace e amen. Promossa, si. Tanto. Se non altro per aver portato uno stile diverso dal solito sul palco dell'Ariston. 

02 Marco Masini: Che giorno è


La melodia mi ha lasciato un pò perplesso e lui mi ha dato anche l'impressione di essere a corto di fiato o di non aver pensato troppo bene alle pause per respirare, in una canzone che di fiato ne richiede parecchio in quel ritornello che corre (ma ammetto che potrebbe essere solo una mia impressione). Il testo non è banale  e lui canta benissimo (a parte quei due momentini in apnea), indubbiamente uno dei favoriti fin'ora.

03 Anna Tatangelo: Libera


La 27 enne che riesce nell'impresa di essere una splendida 40 enne. Perché la Tatangelo, nonostante faccia di tutto per sembrare coetanea di suo marito, è una sbarbata, ricordiamolo. Passando alla musica: bella canzone. IL testo non è malvagio, diverso dal solito e infatti non gliel'ha scritta D'alessio ma Checco dei Modà. Buona la melodia e lei, si sa, canta bene dal vivo anche se, questa volta, ci regala due stecche mica male seppur poco influenti ai fini della valutazione generale. 

04 Raf: Come una favola


Vi prego fermatelo! Non fai in tempo a dire che la seconda serata e caratterizzata dal bel canto, che ti sale sul palco Raf e manda tutto in vacca ( o in fumo, visto lo sguardo sveglio del cantante).
E pensare che inizialmente la canzone sembrava pure piacermi, il testo era gradevole, cosi come la melodia (nonostante stesse "cantando" lui). Poi il tutto prende pieghe inaspettate, sfrizzola, si ingarbuglia, probabilmente aveva troppe cose da dire e ha dovuto litigare con la metrica per farcele stare (oltre che con l'insegnante di canto). Finita la canzone è tornato in camerino con Grignani a brasarsi pesante.

05 Il Volo: Grande amore


Steekhutsee!!! Hanno già vinto, praticamente. Per l'età che hanno e la qualità che portano sul palco, credo potrebbero decidere direttamente il vincitore stasera, alla seconda serata, in amicizia e sulla fiducia, dandolo a loro e non facendogli rubare niente a nessuno. L'unica critica (tanto per dire eh) è che è sembrato quasi di vedere un musical più che un'esibizione di Sanremo. Che poi, potrà mai essere una critica pure questa?? Immensi.

06 Irene Grandi: Un vento senza nome


Senza infamia e senza lode, un po come tutta la sua carriera. Le tocca esibirsi dopo quei marziani de "Il Volo" e comunque fa il suo, lo fa abbastanza bene e fa sempre piacere vederla e sentirla (almeno a me). Non eccelle mai, storicamente. E' in vacanza da una vita, probabilmente a lei sta bene cosi e se sta bene a lei, buona camicia a tutti. Oh no??

07 Biggio e Mandelli (i soliti idioti): Vita d'inferno


Cioè no, vabbè. Che la colpa non è nemmeno loro, ma di quel figlio di una lampadina fulminata che ne ha avvallato la partecipazione (ogni riferimento a presentatori/direttori artistici con un alto tasso di pelle intorno alla melanina è puramente casuale). Non ho nemmeno ascoltato la loro canzone fino in fondo, non perché non fosse simpatica o altro, semplicemente perché NO!

08 Lorenzo Fragola: Siamo uguali


Mai sentito prima. Non avendo la tv satellitare (le stesse cose sono su internet gratis, se uno le vuole vedere) non seguo X Factor. La canzone è molto carina, orecchiabile e il testo non dispiace. Lui, onestamente, non è stato eccezionale come cantante anche se su internet ne parlano bene (ma lo fanno anche di Raf, quindi). Sicuramente l'avrà tradito un pò di emozione.

09 Bianca Atzei: Il solo al mondo


Che dire... una delle più belle voci della kermesse, probabilmente il più bello dei tre testi scritti da Checco dei Modà (gli altri sono quelli della Tatangelo e di Annalisa). Lei ha una voce stupenda, canta bene e quando vuole, anche senza preavviso è la benvenuta in camera mia. Podio.

10 Moreno: Oggi ti parlo cosi


Io non lo sopporto. Non lo digerisco. E avrei voluto tanto, ma tanto parlarne male. Ma davvero, cazzarola, non se lo merita questa sera. Sicuro sul palco, testo non eccelso ma comunque meno banale di tanti altri e quando la sua canzone richiede di "intonare un'accenno di melodia", mica cantare, lui lo fa senza problemi (capito Nesli?). Temo che alla fine sarà un pò troppo in alto in classifica rispetto a quanto davvero lo meriti, ma comunque questa prima serata se l'è giocata bene. Degno di nota il salutone "bella zio", in penombra, con Vessicchio a fine canzone.

Quindi, tra Emma che si fa sgridare da Carlo Conti perché scredita Biggio e Mandelli mentre li presenta (che povera, a sto giro ci aveva pure ragione) e usignoli barbuti finisce anche la seconda serata.

Personalissima top 3 della serata:

1) Il Volo
2) Bianca Atzei
3) Nina Zilli

flop 3

3)Biggio e Mandelli
2)Raf
1)Raf (si, occupa due posizioni. Decisamente).

Miglior testo: Bianca Atzei
premio della Critica: Nina Zilli

Per questa sera è tutto


C.K.














Nessun commento:

Posta un commento